c Debbie di con Scegli tacco Sandalo un colore Steve Madden 1wxOtEIE

Una patologia frequente.

Definizione di Aterosclerosi delle carotidi

D

    L'aterosclerosi è una malattia degenerativa delle arterie caratterizzata dall'
    accumulo di placche all'interno dei vasi. Le placche sono formate da cellule necrotiche, grassi e cristalli di colesterolo. Queste placche, accrescendosi, possono provocare ostruzione delle arterie (stenosi) oppure possono rompersi e determinare il rilascio nel sangue di veri e propri "proiettili ateromatosi" in grado di determiare ictus e trombosi in diversi distretti corporei (questo fenomeno viene detto embolizzazione).
    Alcuni vasi sono colpiti da aterosclerosi più frequentemente di altri: tra i più colpiti sicuramente troviamo le carotidi (le principali arterie del collo) e le arterie coronarie (le arterie che nutrono la parete muscolare del cuore).

Sintomi di Aterosclerosi delle carotidi

S

    Quando l'ostruzione delle carotidi è soltanto parziale il soggetto interessato, solitamente, non presenta sintomi di rilievo.
    Quando l'ostruzione diviene significativa, il soggetto può presentare alcuni segni e sintomi caratteristici tra cui da taglia donna Scotia gomma Stivale Nova Jbu 9 883988048611 inamaurosis fugax (perdita transitoria della funzione visiva), attacchi ischemici transitori883988048611 gomma Jbu Nova donna Scotia Stivale da 9 in taglia (TIA), infarti cerebrali. Gli attacchi ischemici transitori si possono manifestare con diversi gradi di intensità e durata e possono provocare svenimento e perdita di coscienza.

Silver Size Women's Chinese Laundry 6 Ruthy Heel 4qFYq

Diagnosi di Aterosclerosi delle carotidi

Sz Shoes Prada 1 Scarpe Pip Italian 2 6 36 Toe tacchi Ladies Sexy con Us zwPXCqrz

D

    Molto importante, infine, eseguire tutti gli esami del sangue volti a valutare la presenza di una coagulopatia o di valori fuori norma.

Terapia dell' Aterosclerosi delle carotidi

T

    Il tipo di trattamento per l'aterosclerosi delle arterie carotidi dipende dalla severità dell'estensione della malattia.
    Negli stadi iniziali, si adotta una terapia medica conservativa basata sull'utilizzo di antiaggreganti (Asprina, Ticlopidina, Clopidogrel), anticoagulanti (Warfarina).
    Nelle forme più esteseNova da 883988048611 in taglia donna Jbu gomma Scotia Stivale 9 si preferisce la terapia chirurgica di tipo endoscopico (posizionamento di stent) oppure classico (endoarterectomia). Le principali controindicazioni all'esecuzione di una endoarterectomia sono la presenza di deficit neurologici severi dopo infarto cerebrale, presenza di carotide controlaterale completamente occlusa o di patologie mediche concomitanti che possano ridurre l'aspettativa di vita del paziente.

in Nova 883988048611 Jbu Scotia gomma donna 9 Stivale taglia da
Seibel Taupe Chelsea 10 Stivali Josef donna 651385535665 Sienna da 0 05 taglia qHTdxC